giovedì 11 novembre 2010

Raccolta differenziata

Questo post poco centra con il craft, ma diciamo che si collega al discorso del riciclaggio fatto qualche giorno fa.
Stavo scambiando opinioni con un'amica che comincerà nei prossimi giorni la raccolta differenziata porta a porta e io le raccontavo che la facciamo da più di 10 anni direi!
Anche qui funziona il porta a porta per umido, secco, carta e plastica&lattine, il vetro lo dobbiamo portare nelle campane e il resto all'ecocentro (pile, medicinali scaduti, oli esausti e ingombranti quali ferro, legno ecc.)
L'umido viene ritirato 2 volte alla settimana (ma noi non lo conferiamo perchè usiamo la compostiera nell'orto), il secco una sola volta, carta e plastica a settimane alterne.
Vi assicuro che se fatta bene, la differenziata mette in evidenza che siamo sommersi dalla plastica!!!!
Da noi infatti nella plastica non raccolgono solo le bottiglie, ma anche i contenitori del cibo (es. barattoli dello yogurt, vaschette della verdura, pellicole che avvolgono le riviste ecc.)... se non fosse per i pannolini di Marco noi praticamente non avremmo rifiuto secco (che è quello destinato all'inceneritore per capirci).
E' vero, io ho il vantaggio di avere il posto fuori casa per mettere i bidoni della differenziata e in un appartamento è un pò un traffico, ma è anche questione di buona volontà.
Ad esempio da un pò ho adottato un metodo riduci rifiuti: la verdura e la frutta le compro sfuse, senza vaschette quindi e perciò poi ho solo il sacchettino di plastica (che riutilizzo per gettare i pannolini), il succo di frutta per la merenda di Anna lo compro nel barattoli grandi e poi glielo travaso in una borraccetta, così evita di buttare ogni mattina un brik...
Beviamo acqua dell'acquedotto e d'estate il thè freddo lo faccio con le bustine e non compro bottiglie su bottiglie.
La carta la riutilizziamo per disegnare, per prendere appunti (avete mai fatto caso a quanta carta riceviamo in pubblicità per posta? tutte le lettere possono essere tagliate e diventare blocchi per appunti con una semplice molletta colorata che li tiene insieme) o nella stampante sul lato libero.



Ora vorrei passare anche ai detersivi presi ai dispenser, appena finita la scorta che ho in casa li metto alla prova :-)

E voi? Avete qualche bella idea green da condividere?

Ah, proprio ieri ho trovato questi bellissimi adesivi per personalizzare i contenitori per i rifiuti e renderli più carini... guardate un pò! :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.