mercoledì 9 gennaio 2013

Un compleanno davvero dolce

Sono in arretrato di alcuni post di dicembre, che recupero ora perché ci sono delle cose che vi voglio mostrare.
Ma prima comincio con ringraziare Lisa per il premio che mi ha dato, francamente mi mette un pò in difficoltà perchè lei sa fare dei capolavori con i dolci che io me li sogno, e sapere che vede qualcosa di buono in quel che faccio io mi lusinga non poco, ma tant'è, quindi ancora grazie e quando hai tempo per "giocare" ancora con la pasta di zucchero, conta su di me!

Come detto nel 52 wp del 2012 il giorno 8.12.12 la mia Anna ha compiuto 8 anni.
Sulle prime avevo pensato a farle un dolce a forma di 8, ma dopo averne visti per tutto l'anno alle feste dei suoi compagni ho cercato un'idea più originale.
Pensavo di sfruttare la mia nuova passione per la pasta di zucchero, ma poi all'incontro tra comari, confrontandomi con Fiore e Giuly... ecco L'IDEA! 
Già da tempo avevo addocchiato le varie torte Barbie in rete, ma ero frenata dalla paura di non riuscire a dare stabilità alla base dovendo fare indubbiamente una cosa a strati per raggiungere l'altezza desiderata (in un primo momento infatti pensavo al pan di spagna).
Ma le parole di comare Giuly "ci vorrebbe uno stampo del pandoro" hanno accesso una lampadina... e perché non usare davvero un pandoro????
Ed ecco la mia torta Barbie, semplice e veloce :-)

 

Ricapitolando, si prende una Barbie vera, si ricoprono le gambe e i piedi con della pellicola trasparente e si infila la bambola al centro del pandoro.
Poi si prepara del cioccolato fuso (io ho optato per quello bianco, ma si può fare anche con la PdZ) e si ricopre l'esterno lasciandolo poi solidificare. Prima che si sia indurito completamente si applicano le guarnizioni, noi abbiamo optato per semplici granelli di zucchero rosa perlescenti e un giro di perle di zucchero rosa sul punto vita.
Il cioccolato fuso non è steso proprio bene, ma (quando mai) abbiamo avuto un piccolo inconveniente, che comunque le bambine con la bocca spalancata per lo stupore non hanno certo notato.

E poi? Tutto qui?
No, per compensare che per la torta ho lavorato davvero poco, mi sono sbizzarrita con i cake pops!!!
Non li avevo mai fatti, ne avevo letto da Nicoletta tempo fa, li ho rivisti ora su una rivista di cake design e non ho saputo resistere.

 
 

Belli vero???
Mi hanno detto che erano anche buoni, io non ne ho assaggiato nemmeno uno... sono stati spazzolati via!!!

P.S. nei prossimi giorni anche qualche idea salata...

N.B. se avete un attimo andate a rivedere gli ultimi due post, ho aggiunto le foto mancanti :-)

16 commenti:

  1. sta cosa della barbie infilata è fighissima, puoi fare ciò che vuoi, complimentoni.
    Vorrei tanto farla per mia nipote, ma non ho la barbie e il pandoro è metà mangiato.
    BACI Sandra frollini

    RispondiElimina
  2. devo fare un girl party e farla per me e per le mie amiche!!! è bellissima!

    RispondiElimina
  3. toglimi una curiosità...ma si tratta di un pandoro liscio oppure uno di quelli farciti?...e non considero le gambe della barbie come farcitura...
    Brava! veramente una bella torta, mi sa che qui però non ti scopiazzo...in casa mia ci sono 2 figlie che si divertono un sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farcita con crema, le gambe le ho sfilate prima di procedere con il taglio, Anna non mi avrebbe mai perdonata se facevo a pezzi la sua Barbie preferita.

      Elimina
  4. Ma è bellissima!! Che bella idea!! E molto carine anche tutte le praline colorate!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  5. ma sentimi un poco a mè (viva l'italiano!) ma sti cake pops?!?!?!?!?! per tirarmi su il morale cosa ne dici di farmene uno? ;-) bella l'idea della torta...ma se verrai da me....ti devo portare in quel negozio con tutto il necessaire per il cake design....lì la barbie era senza gambe con un bastoncino da infilare nella torta....;-)
    ma...se ti ordinassi la torta-barbie per il mio 42esimo comple? dici che mi ricoverano? posso essere giustificata dai motivi che tu sai? ;-)
    a parte gli scherzi...brava puffetta! complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai attenta che rischi che poi te la faccia davvero, ma con Ken!!!!

      Elimina
  6. Brava Chiara! Hai ottenuto un ottimo risultato con un po' di ingegno. Chissà se riuscirò mai a cimentarmi anch'io con la torta Barbie, sicuramente non hai compleanni dei miei ometti ma forse qualche amica nostalgica la trovo anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si presume che una persona che scrive in un blog sia capace di scrivere in italiano corretto. Nel mio caso evidentemente si presume. Ops!

      Elimina
    2. Per un girl baby shower è perfetta :-)

      Elimina
  7. ma che MERAVIGLIA!!
    mi hai dato una bellissima idea per Giulia!
    baci da Roma
    Anabella
    my washi tape

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, da quanto tempo non ti sentivo :-)
      In effetti è un'idea semplice, ma di effetto.

      Elimina
  8. belli e buoni i cake pops!!! io una volta ho provato ma devo avere abbondato con la marmellata quindi erano troopo morbidi e mi scendevano dai bastoncini... :((

    RispondiElimina
  9. Ma li hai messi in freezer a solidificare prima di infilarli nei bastoncini?
    Io per esempio ho imparato che non devo tirarli furoi tutti insieme, ma un pò alla volta, perchè più freddi sono più è facile lavorarli.

    RispondiElimina
  10. Ciao Chiara finalmente trovo due minuti per vedre le tue creazioni.....COMPLIMENTI x la torta, io ancora mi ci devo cimentare anche se Gaia me la chiede spesso, ma x ora ci samo solo dilettate con titty, Hello kitty, con la pdz......dovrò naturalmente provare anche i tuoi cake pops!!!!Quante idee che attingo dal tuo sito... finora xò sono solo riuscita a leggere alcuni libri da te consigliati....non ho le tue mani fatate......Anche x questo mi è dispiaciuto non esserci al compleanno di Anna...ma questo "infelice" anno bisestile ha x la mia famiglia strascichi gravosi......un abbraccio ai tuoi cuccioli che diventano sempre più grandi e belli.....Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeriaaaaaa, che bello risentirti!
      Dobbiamo assolutamente organizzare una giornata insieme, abbiamo davvero tanta voglia di vedervi :-)

      Elimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.