giovedì 20 novembre 2014

Compleanno di un tiranno(sauro)

E siamo a 5!
Il mostriciattolo di casa ha compiuto gli anni e li abbiamo festeggiati a dovere.


Una bella festa in un pomeriggio di fine ottobre, graziati dal tempo che ci ha permesso di stare all'aperto.
Il tema, come detto, erano i dinosauri e così gli inviti e le decorazioni sono stati realizzati con le bellissime fustellate che avevo ricevuto da Raffaella durante lo swap di questa primavera.




Anche Anna ha dato il suo contributo per la festa modellano per il fratello un bellissimo dinosauro in pasta di zucchero, con tanto di uova colorate...


Abbiamo anche proposto dei cupcakes arcobaleno, visti e pinnati tempo addietro, e oltre ad aver fatto un figurone si sono rivelati magici: in men che non si dica... sono spariti! :-)



Ma volevo provare anche a fare qualcosa di speciale ed ecco l'idea: pastelli a cera a forma di dinosauro. Pinnati (anche qui) chissà quanti secoli fa erano rimasti nella lista dei TO DO finché non mi sono decisa a provare.
Il procedimento è semplicissimo: si rompono grossolanamente i mozziconi di pastello e si mettono in uno stampo in silicone (attenzione a non usare gli stampi per il ghiaccio, perfetti per le colate di gesso, ma pessimi per finire in forno perché si fondono :-( )
Poi si mettono in forno a 180° per 10/15 minuti o comunque finché non sono completamente sciolti e si lasciano raffreddare e solidificare, prendendo la forma desiderata.


Io li ho fatti multicolore, ma ovviamente si possono fare di un solo colore e ridiventano dei normali pastelli, solo con forme simpatiche, perfetti da donare ai piccoli ospiti per colorare in allegria.

4 commenti:

  1. che festa super!!!! hai pensato ad ogni cosa, tutto splendido per davvero!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Complimenti ad Anna: quel dinosauro tifoso del Verona è davvero carino, secondo me potrebbe pensare di espandere la sua produzione dalla bigiotteria ad un nuovo personaggio (l'ha inventato lei, o s'è ispirata)?
    Sulla data del post: dato che si riferisce a ottobre, Chiara, non ti converrebbe cambiare la data di pubblicazione?

    RispondiElimina
  3. ma che festa meravigliosa..!!
    curatissima nei minimi dettagli <3
    baciotti,
    ivy

    RispondiElimina
  4. Pinno subito l'idea dei pastelli a cera, mi piace moltissimo! Bellissima foto e che fortuna aver potuto festeggiare all'aperto! ;-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato di qui ed averne lasciato traccia!
A causa di infiniti messaggi di spam, ho dovuto, a malincuore, attivare la moderazione commenti.
Gli utenti anonimi possono comunque commentare purchè si firmino, altrimenti mi vedrò costretta ad eliminare il testo.